Se avete seguito la guida per modificare il Sonoff con il firmware Tasmota e avete integrato poi il tutto pilotandolo con i deviatori o pulsanti, perchè avevate l’esigenza di attivarlo da due punti distanti, potreste aver incontrato il problema che il sonoff inizi ad accendere e spegnere la luce da solo, anche a velocità molto elevata (Flashing).
Questo accade perchè i fili dei deviatori e dei pulsanti, raccolgono molti disturbi indotti passando dentro il muro vicino ad altri fili dell’impianto di casa dove magari c’è molto carico.
I fili del deviatore sono attestati direttamente sui pin del controller, molto sensibile alle variazioni di tensione.
Per risolvere questo fastidioso problema che rende inutilizzabile il vostro Sonoff, si può procedere inserendo una resistenza da 4,7K ohm (potete arrivare anche fino a 10k ohm) tra i 3,3v e il pin GPIO 14 (per la vecchia versione hardware) o il GPIO2 (per la nuova versione hardware “RF R2 Power”) e un condensatore da 33pF (potete arrivare anche a 100pF) a disco (più resistente ai picchi di tensione) tra il GPIO 14 o GPIO 2 e GND come in figura sotto.
Questo fa si che eventuali disturbi che arrivano dai fili dell’impianto a deviatore vengono filtrati ed il problema sparisce.
Io consiglio di fare questa modifica anche se usate il Sonoff con pulsanti o interruttori posizionati vicino alla scheda stessa.
Ciao , volevo sapere se anche senza Tasmota il circuito funzionerebbe .
Grazie
Senza Tasmota dovresti utilizzare per forza dei pulsanti messi in parallelo su quello esistente, e non so se il problema del lampeggio si verifica, nel caso devi replicare lo schemino sopra ma sul pulsante.
Ciao, grazie della guida.
Ho appena installato un sonoff mini a due deviatori e mi si presenta il problema della luce lampeggiante.
Mi sapresti dire come e cosa devo collegare per risolverlo?
Ho notato che ho tensione anche sui fili che vanno dal sonoff verso i deviatori e non credo debbano essere in tensione quelli.
Grazie,
Riki
Ciao,
ti consiglio di rivedere bene i collegamenti perchè l’unica tensione che devi misurare sui file del deviatore sono al max 3,3v, e poi non so se hai gia eseguito la modifica con la resistenza ed il condensatore altrimenti coi deviatori è basilare, altrimenti i disturbi presi dagli altri cavi ti faranno accendere e spegnere la luce in modo casuale.
PS la modifica la devi fare su entrambe i pin per i due relè quindi sul sonoff dual la devi fare doppia, cosa che gia ho fatto per un mio amico e funziona benissimo.
Perdona il ritardo, non ho più avuto tempo di risolvere il problema. Con il mini ho i collegamenti in poco differenti e non so bene dove saldare i componenti. Mi sapresti aiutare?
Per ora ho provato saldando un condensatore tra S1 ed S2 ed ha smesso di lampeggiare. Quando accendo dal sonoff nessun problema, quando invece accendo da un deviatore qualunque, dopo un tempo variabile, la luce riprende a lampeggiare. Forse devo mettere anche la resistenza ma non so tra quali contatti saldarla.
Grazie ancora del prezioso aiuto.
Ciao, con il sonoff mini non l’ho ancora fatto in quanto non ho avuto la necessità, in ogni caso la resistenza va tra i +3,3v e il GPIO dove colleghi i deviatori, sul sonoff mini c’è una piazzola molto piccola con sopra scritto 3.3v che io ho utilizzato per caricare il software Tasmota, prova ad utilizzare quella.